La Regione Lazio, attraverso l’Avviso, sostiene i progetti delle PMI del Lazio volti a adottare alcune soluzioni digitali diffuse e trasversali, idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività.

Progetti e contributi

I Progetti ammissibili sono composti da alcuni interventi predefiniti a cui sono associate delle somme forfettarie; pertanto, non sarà necessario rendicontare gli interventi affrontati. Nel caso di microimprese, sarà necessaria un’autodichiarazione dell’impresa; nel caso di piccole e medie imprese, sarà obbligatoria la diagnosi digitale ex-ante ed ex-post da parte di un Innovation Manager certificato.

Il contributo, comprensivo dei costi diretti del personale calcolati ai sensi del comma 1 dell’art. 55 del medesimo Regolamento (tasso forfettario del 20%), è determinato nella misura indicata nella seguente tabella e in funzione dei parametri ivi specificati.

A. Per la Diagnosi Digitale

Micro Impresa

Piccola Impresa

Media Impresa

Non ammissibile a contributo

8.162,40 euro

21.427,20 euro

 

B. per l’acquisto di nuove applicazioni integrate per la produttività individuale (Digital Workplace), nel limite massimo di una Digital Workplace per ogni addetto, come risultante dalla “Attestazione della denuncia contributiva” emessa dall’INPS:

Indipendentemente dalla dimensione dell’Impresa

2.270,40 euro cadauna

 

C. per l’adozione di nuovi sistemi di Digital Commerce & Engagement, in funzione della dimensione della PMI Beneficiaria, come di seguito indicato:

Micro Impresa

Piccola Impresa

Media Impresa

4.954,80 euro

8.125,20 euro

15.873,60 euro

 

D. per la migrazione dell’infrastruttura esecutiva di applicazioni aziendali e relativi dati in cloud pubblico (Cloud Computing), per ciascuna tipologia di virtual machine oggetto della migrazione (anche più di una per ciascuna PMI e Domanda ma non più di una per ciascuna delle quattro tipologie);

Virtual machine

Indipendentemente dalla dimensione dell’Impresa

D.1 Application server

17.683,20 euro

D.2 Database server

27.656,40 euro

D.3 Web server

14.076,00 euro

D.4 Database back up

5.593,20 euro

 

E. per l’adozione di nuovi sistemi di Cyber Security:

Micro Impresa

Piccola Impresa

Media Impresa

Non ammissibile a contributo

14.656,80 euro

44.917,20 euro

 

Beneficiari

L’intervento è destinato alle PMI iscritte al Registro delle imprese italiano e con una sede operativa nel Lazio; quest’ultima può essere acquisita prima della erogazione del contributo. Sono escluse le imprese operanti in attività economiche escluse e prive dei requisiti generali di ammissibilità.

Erogazione del contributo

Il contributo è erogato a saldo previa presentazione di apposita richiesta prodotta da GeCoWEB Plus e, da presentarsi entro 6 mesi dalla concessione del contributo e dopo aver caricato sulla piattaforma. 

Invio delle domande

L’invio delle Domande deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 24 ottobre 2025 ed entro le ore 17:00 del 24 novembre 2025.

 

Per una valutazione gratuita delle domande contattare i nostri uffici ai seguenti indirizzi:

Responsabile Area Formazione: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it

Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it

Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it